
HATSUNE MIKU
E' il primo applicativo per Vocaloid2, uscito il 31 agosto 2007. Il nome dell'applicativo è quello del personaggio ideato per dare la voce al sintetizzatore, ed è la combinazione di Hatsu, Ne , e Miku che si può tradurre dunque come prima voce del futuro. La voce è stata ottenuta campionando quella di Saki Fujita, una cantante giapponese.
Un manga di Miku Hatsune chiamato Maker Hikōshiki Hatsune Mix è iniziato sulla testata giapponese Comic Rush il 26 novembre 2007, pubblicata dalla Jive. Il manga è disegnato da Kei, Il character designer di Miku Hatsune. A Miku Hatsune sono stati intitolati anche due videogiochi musicali: Hatsune Miku: Project DIVA e Hatsune Miku: Project DIVA 2nd.
Miku indossa una camicia grigio metallizzato senza maniche, una minigonna nera bordata di verdeacqua, una cravatta dello stesso colore e delle "maniche a cono" (con la bordatura del colore tipico e dei dettagli elettronici applicati sopra) che cominciano appena sotto la spalla. Ha dei capelli verde acqua molto lunghi, raccolti in due code. Calza degli stivali neri aderenti che sfiorano l'orlo della gonna, dal tacco verdeazzurro. Il suo simbolo è il porro, a causa di un gioco di parole tra "NEGIES", il nome del firewall "difensivo" del sistema operativo, e "neji", che in giapponese significa appunto porro. Ha tatuato il codice 01 in rosso sulla spalla, in quanto primo Vocaloid2 giapponese.
Il 30 Aprile 2010 é stata rilasciata la sua versione Append, ovvero un'estensione e miglioramento della voce. Miku Append si avvale di 6 toni di voce: Sweet, Dark, Soft, Light, Vivid e Solid. Inoltre, il personaggio è stato ridisegnato.
E' stata poi annunciata l'uscita della versione inglese del suo Voicebank.
Hatsune Mikuo
Il genderswap (ovvero la versione di sesso opposto) di Hatsune Miku. L'outfit di Mikuo non é molto dissimile da quello del suo corrispondente femminile, ma invece della gonna, indossa dei pantaloni neri, porta una camicia a maniche corte e scarpe nere da uomo. In quanto "fanmade" -ossia non originale, creato dai fan- non é mai apparso in alcun concerto. Ciononostante, nel marzo 2010 sul forum ufficiale giapponese dei Vocaloid fu fatto un sondaggio sul miglior Vocaloid creato dai fan; Mikuo arrivò primo, Meiko Sakine -la versione adolescente di Meiko- seconda e Akaito Shion -alterazione di Kaito- terzo. Il suo simbolo é lo stesso di Miku, ovvero il porro.
Kagamine Rin e Len Uscito il 27 dicembre 2007, Kagamine Rin/Len è il secondo applicativo nella serie dei personaggi per Vocaloid2. Il pacchetto include due voci: una femminile (Rin) e una maschile (Len), entrambe campionate dalla doppiatrice giapponese Asami Shimoda. Rin e Len sono gemelli, pertanto sono quasi identici sia nell'aspetto, sia nell'abbigliamento. Entrambi hanno occhi azzurri e capelli biondi, acconciati con ciuffi disordinati e un codino nel caso di Len, con un taglio corto e sbarazzino nel caso di Rin, che porta inoltre delle forcine bianche. Len indossa una camicia bianca e larga alla marinara, con maniche corte (più le consuete maniche a cono) e colletto nero, e una cravatta gialla. I pantaloni sono neri e ampi, poco sopra il ginocchio, decorati da una striscia gialla. Rin veste in modo simile, ma al contrario del fratello ha un canottiera e un fiocco giallo che ricade sul collo, oltre che uno bianco nei capelli, solitamente unito alle cuffie. I loro simboli sono il mikan (un tipo di arancia giapponese) per Rin e la banana per Len. Entrambi recano il tatuaggio 02, esendo appunto i secondi ad essere stati rilasciati all'interno della seconda generazione. I loro genderswap sono convenzionalmente chiamati Rinta e Lenka. Secondo alcune ipotesi, non sono gemelli, ma riflessi speculari.
In seguito a problemi avuti con il software, il 18 luglio 2008 è stata rilasciata la versione "ACT 2" che mira a risolvere determinati errori. Nel 2010 é stato rilasciato il pacchetto Append, che contiene 6 toni vocali, ovvero: Power, Warm, Sweet per Rin e Power, Cold, Serious per Len. Il design dei due personaggi è stato modificato.
Shion Kaito
E' il primo Vocaloid giapponese creato da Crypton Future Media nel 2003. Kaito è stato creato come controparte di Meiko e sviluppato insieme a lei. Una delle ragioni per le quali è stato scelto il nome era che sarebbe stato facile per i non-giapponesi da pronunciare, e che si sposava bene con il nome "Meiko", a cui é generalmente associato. La voce di Kaito è campionata dal cantante giapponese Fuuga Naoto. Kaito porta un lungo cappotto bianco con alcuni tratti blu scuro e giallo, e indossa una lunga sciarpa blu. I capelli di Kaito sono abbastanza lunghi, di colore blu, con una frangia laterale. Il suo simbolo é un gelato. Il suo genderswap e' chiamato Kaiko. Confermata l'uscita del suo Append.
Nessun commento:
Posta un commento